Associazione Radioamatori Italiani - Sezione di Quartu Sant'Elena



 

 

ISØEMK Ignazio Secci

Ignazio ISØEMK


 

” RADIO CATERINA A SCUOLA NELLA “
GIORNATA DELLA MEMORIA

L’amico Maurizio Grillini-IZ4BBD- radioamatore della Sezione A.R.I. di Carpi (MO), che cura il sito “Radio Caterina.org”, dedicato ai ricevitori radio costruiti nei campi di prigionia, mi girava una e-mail pervenutagli da parte di un OM di mia vecchia conoscenza, l’amico Franco Bachetti ISØUSV, con cui venivo invitato a contattare un docente di un Istituto Professionale che stava organizzando qualcosa in occasione della “Giornata della Memoria” ,dedicata al ricordo delle vittime dei campi di sterminio tedeschi ma anche di tutti gli altri prigionieri, soprattutto gli Internati Militari Italiani.
Presi contatti con il Prof.Lino Locci dell’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “Antonio Meucci” di Cagliari, il quale mi comunicò che il giorno 26 gennaio (sabato), nell’ambito delle manifestazioni promosse dalla scuola in occasione della celebrazione della Giornata della Memoria, sarebbe stato proiettato agli alunni delle quinte classi un filmato della durata di una decina di minuti, realizzato da Maurizio Grillini nell’ambito del progetto “La radio nelle scuole ”,nato dalla collaborazione tra l’A.R.I. Associazione Radioamatori Italiani ed il Ministero della Pubblica Istruzione, sulle radio clandestine nei Campi di concentramento.
La Radio Nelle Scuole Filmato su Radio Caterina
Avendo saputo che mi ero interessato allo studio ed alla realizzazione della replica funzionante della più famosa di esse: “RADIO CATERINA”, fui invitato a parlarne e mostrarla ai ragazzi e ….non solo ad essi: A tal fine , chiesto l’aiuto degli amici della Sezione A.R.I. di Quartu S.Elena Sergio-ISØVOO- che aveva anch’egli realizzato la radio su mie indicazioni ed Elio-ISØAGY- sempre a suo agio in queste occasioni, anche come fotografo, abbiamo velocemente organizzato l’evento.
Abbiamo sistemato nelle vetrinette della sala il materiale bibliografico e fotografico sulla affascinante ed entusiasmante storia di Radio Caterina e dello studio progettuale della sua ricostruzione ampiamente corredato da foto ,collocando in bella evidenza i lavori realizzati.
La Radio Nelle Scuole Un filo elettrico per Antenna
Con l’aiuto del docente si è proceduto al stendere, nel cortile interno della scuola, una trentina di metri di filo per l’antenna e, dopo aver testato l’ottimo funzionamento del prototipo usato come test e gustato un buon caffè cortesemente offertoci, abbiamo atteso l’arrivo dei ragazzi.
Alle ll,30 la sala è stata riempita da una trentina di studenti provenienti da una quarta e due quinte classi di cui una ad indirizzo elettronico.
Dopo un serioso discorso introduttivo di circostanza del simpatico Prof.Locci, veniva proiettato su schermo il filmato di cui abbiamo parlato, seguito con molto interesse dagli intervenuti.
Ignazio ISØEMK e Sergio ISØVOO Spiegano come viene realizzata Radio Caterina  Sergio ISØVOO e Ignazio ISØEMK Illustrano come funziona Radio Caterina
Al termine della proiezione ho preso io la parola raccontando ai ragazzi perché e come nacque Caterina,come furono costruite - con ingegno ed inventiva tutta italiana – dal nulla le varie parti, ma soprattutto come veniva fatta funzionare, in modo quasi tragicomico dal suo inventore ed operatore, il s.t. Oliviero Olivero e come venivano divulgate ai prigionieri le notizie captate sull’andamento del conflitto e sulle prospettive di una loro vicina liberazione da parte degli Alleati.
Questo prima che ne fossero a conoscenza i loro carcerieri.
Subito dopo terminata la mia chiacchierata, ricca di spiegazioni e chiarimenti richiesti dagli studenti, abbiamo ritenuto cosa grata far udire ai presenti la voce di Radio Caterina in funzione, anche se in cuffia e limitata all’ascolto della sola emittente locale di Rai Uno su Onde Medie a l060 KHz. (assicurando che l’ascolto di notte è tutt’altra cosa!) Subito un gruppo di ragazzi si è dimostrato interessato al progetto di ricostruzione chiedendo maggiori ragguagli ed invitandoli a visitare il sito di Radio Caterina dove troveranno tutto quanto occorre,esclusa la 1Q5 (Valvola) per la quale, da buoni radioamatori, ci siamo offerti per procurarne. Il piacevole ed istruttivo incontro ha avuto la sua conclusione alle ore 13 circa, dopo esserci salutati con l’impegno a rivederci in altre occasioni di collaborazione nell’ambito del progetto “La radio nelle scuole”.
Radio Caterina  Una rivista su Radio Caterina
ISØEMK Ignazio Secci      ISØAGY Ampelio Melini      ISØVOO Sergio Manca




Le attività.

(dal 1980 al 1995)

Ottobre 1995… un mese indimenticabile…

Nei Giorni 14 e 15, la Sezione partecipa unitamente all’Associazione Scout Assoraider di Quartu Sant’Elena al “10° Trofeo Giochinsieme”, in occasione della celebrazione del 30° anniversario di fondazione dell’Assoraider.

Presso il Centro Comunale Esposizioni, nei Giardini Pubblici di Via Brigata Sassari, dove è allestita una mostra di distintivi e foulard scout ed una mostra filatelica a tema “Scout Natura” e apertura di Ufficio Postale distaccato per l’annullo speciale commemorativo, i Radioamatori celebrano il 100° anniversario di Guglielmo Marconi e della scoperta della Radio, allestendo una mostra di apparecchiature radio della 2ª Guerra Mondiale della collezione del Radioamatore ISØBMU e attivano una Stazione radio con QSL speciale col suo indicativo.

Particolare è stato il successo dell’iniziativa presso il pubblico che è intervenuto numeroso alla manifestazione.

Sull’avvenimento, inoltre, è stato realizzato e trasmesso un servizio sul TGS di Videolina il giorno 15 ed uno special dedicato ai Radioamatori è stato trasmesso dalla stessa emittente il giorno 19.

Hanno partecipato alle attività di allestimento, di assistenza al pubblico e alle operazioni nella stazione radio i Radioamatori ISØBMU, ISØXIA, ISØEMK, ISØAGY, ISØMVE, ISØXDB, ISØCDS, ISØIBY, ISØHSL, ISØCGD, IWØUBM e IWØUSP.

Nei successivi giorni 21 e 22, viene organizzata presso la Sede dell’Associazione Assoraider la celebrazione del 38° JOTA (Jamboree On The Air), con l’allestimento di una stazione radio HF con indicativo ISØBMU/J operata, oltre che da Nicola, anche dai Radioamatori ISØXIA, ISØEMK e ISØAGY.

Non finisce qui!! La Sezione, il giorno 20, era stata invitata con fonogramma della Prefettura di Cagliari, a partecipare alla manifestazione di Protezione Civile denominata “PROMARCO 95” che si sarebbe svolta il giorno 24.

Il Consiglio Direttivo della Sezione partecipa alla fase organizzativa presso la Sala Operativa della Protezione Civile in Prefettura nei giorni 16, 17 e 18 ed alla esercitazione di attivazione dei posti di comando nei giorni 19 e 20.

Veniva simulato un sinistro consistente nella collisione, nel Canale di Villasimius (costa Sud Est della Sardegna), tra una nave petroliera carica di greggio diretta alla raffineria SARAS di Sarroch ed una nave chimichiera dell’ENICHEM diretta a Livorno, con feriti e versamento di prodotto in mare e conseguente pericolo di danno ambientale dovuto allo spiaggiamento del greggio.

Si prevedono due fasi operative: una a mare ed una successiva a terra.

La prima, a mare, avviene sotto la direzione del Servizio di Guardia Costiera della Capitaneria di Porto di Cagliari, con la partecipazione di osservatori imbarcati sulla nave San Marco della Marina Militare e prevede il monitoraggio dell’incidente, il salvataggio delle persone ed il loro successivo avvio ai centri di cura.

La seconda, a terra, avviene sotto la direzione della Protezione Civile della Prefettura e prevede il soccorso e cura di feriti e la bonifica delle zone costiere contaminate.

All’ARI viene chiesto di realizzare una rete di comunicazioni tra i siti interessati (nave San Marco, porto di Villasimius, spiaggia di Campus) ed il Centro di Comando Soccorsi.

Il giorno 24 di buon mattino, venivano arrivate una stazione radio in VHF sulle frequenze operative di 145.235 ed R2, con frequenza di servizio UHF a 437.100 ed una stazione HF su frequenza di 7.045 per eventuali necessità di collegamento con il Dipartimento della Protezione Civile in Roma, alimentate in modo autonomo con gruppo elettrogeno diesel.

Inoltre, su richiesta delle autorità, venivano monitorate in sola ricezione le frequenze interessate della banda marina ed aeronautica.

Il parco antenne utilizzato consisteva in una verticale tipo J e una GP ¼ per le VHF, una collineare e una direttiva per le UHF ed un dipolo multibanda per le HF.

Hanno operato dalla tenda comando i Radioamatori ISØAGY, ISØCDS, ISØEMK con la collaborazione di ISØIBY e ISØNHS; dal porto i Radioamatori ISØUIH, ISØXDB con la collaborazione di IWØUTA; dalla spiaggia di Campus i Radioamatori ISØGCD, ISØMVE, IWØUBM con la collaborazione di ISØHSL; dalla nave San Marco i Radioamatori ISØXIA (dalla plancia di comando) e ISØCPU (dal ponte di volo).

Il servizio si è comunque svolto con efficienza e professionalità esclusivamente nelle bande VHF e UHF. I Radioamatori ricevono attestati di stima da parte dei funzionari della Prefettura nonché dal Comandante del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, il Generale Manfredi.

Maggio 1995

I giorni 12 e 13, in collaborazione con il Comune di Quartucciu, viene organizzata presso la locale Scuola Media “I. Nievo” una manifestazione marconiana, per celebrare il centenario della radio e si opera con l’indicativo ISØHSL da una stazione approntata in un’aula scolastica.

Viene inoltre allestita una mostra di apparecchiature radio d’epoca e recenti ed affissi tabelloni informativi. Viene illustrata agli alunni delle 24 classi, la figura di Guglielmo Marconi e quella del Radioamatore, con l’ausilio di video cassette.

Intervengono le personalità politiche locali e l’emittente televisiva Videolina.

Novembre 1994

A decorrere dal giorno 10 e per una settimana, i Radioamatori ISØWWL, ISØQDV, ISØIBY, ISØXIA, ISØXNX, ISØCPU e ISØBMU, operando presso la sede della Protezione Civile dell’Amministrazione Provinciale di Cagliari, hanno effettuato una ricerca di persone nelle zone alluvionate delle province di Alessandria, Asti e Cuneo, in favore di familiari residenti in Sardegna.

Il nominativo ufficiale della stazione operante nella frequenza di soccorso è stato ISØWWL.

Ottobre 1993

Partecipazione nei giorni 17 e 18 in località Sant’Agostino (Comune di Abbasanta), allo JOTA (Jamboree On The Air), con gli scout del Gruppo Assoraider di Quartu Sant’Elena.

Si opera con l’indicativo ISØBMU/J, da un caseggiato della zona.

Luglio 1993

Viene attivata per la seconda volta l’Isola di Serpentara, nei giorni dal 16 al 19. Il traghettamento è assicurato dai mezzi nautici messi a disposizione dallo Yacht Club di Costa Rey.

Partecipano alle attività i Radioamatori ISØDMG, ISØXIA, ISØMKU, ISØCDS, ISØWON, ISØXDB, ISØCPU, ISØJOO e ISØBMU.

Vengono effettuati oltre 2200 collegamenti da una tenda appositamente attrezzata, utilizzando gli indicativi IMØDMG e IMØXIA.

Ottobre 1992

Partecipazione nei giorni 17 e 18 in località Monte Arrubiu (Comune di Soleminis), allo JOTA (Jamboree On The Air), con gli scout del Gruppo Assoraider di Quartu Sant’Elena.

Si opera con l’indicativo ISØBMU/J, in una tenda appositamente approntata vicino alla vecchia caserma inagibile della forestale.

Luglio 1992

Il giorno 26 la Sezione, su richiesta dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Quartucciu, presta assistenza radio in occasione della manifestazione folcloristica “Su panno de Santu Pedru”.

Aprile 1992

La Sezione collabora con la Sezione di Cagliari alla installazione di una rete radio in alternativa a quella in BF nel percorso di Gara automobilistica della cronoscalata “Iglesias – Sant’Angelo”. Partecipano alle attività i Radioamatori ISØCDS, ISØCPU, ISØEMK, ISØWWL e ISØXIA.

Il giorno della gara, il 24, gli operatori sono intervenuti a sostituire la linea BF, interrotta per un incidente causato da un concorrente che con la sua automobile si era schiantato contro il palco cronometristi all’arrivo, garantendo così la prosecuzione della gara.

Lodevole e degno di nota l’intervento del Radioamatore ISØCDS (con un passato di pilota) che dietro autorizzazione del direttore di gara, comunicava via radio il blocco della partenza degli altri piloti e, presa la bandiera di pericolo, si portava di corsa in prossimità della penultima curva del percorso, per segnalare il pericolo ai concorrenti già partiti, evitando così ulteriori e pericolosi incidenti nella zona dell’arrivo, che era stata invasa dal pubblico.

Ottobre 1991

Partecipazione nei giorni 19 e 20 in località Piscina Nuscedda (Monti dei Sette Fratelli), allo JOTA (Jamboree On The Air), con gli scout del CNGEY ed il Gruppo Kelly di Quartu Sant’Elena.

Si opera con l’indicativo ISØJOO, in una roulotte messa a disposizione dall’Amministrazione Provinciale di Cagliari.

Maggio 1991

Il giorno 19 viene effettuata l’assistenza radio per conto dell’ACI al 2° Rally del Sarrabus Gerrei.

Data l’orografia della zona, viene predisposta una rete atta alla copertura radio interessata dalle 10 prove speciali: un transponder installato in località Muravera, connesso ad un ponte radio R5 provvisorio, installato nel QTH del Socio ISØBHL (Serri, 617 m. s.l.m.) consente la quasi totale coperture delle zone. Alcune tratte vengono coperte in diretta sia in VHF che in UHF.

Partecipano all’assistenza radio 11 equipaggi formati ciascuno da due Radioamatori, dislocati presso la Direzione di Gara (Municipio di Villaputzu) e le località di Castiadas (Masone Pardu), Ballao, Silius, Sant’Andrea Frius (Pranu Sanguini), Goni, San Nicolò Gerrei (Santu Cristolu).

Settembre 1990

Dopo gravi problemi economico – organizzativi, col il coordinamento dell’Award Manager ISØEMK, si volge la terza edizione del Diploma Settembre Quartese.

Viene predisposta una nuova veste grafica per il diploma e prevista la premiazione con le riproduzioni dei bronzetti nuragici.

Vengono rilasciati 38 Diplomi e premiati i Radioamatori Laura LW2DIU (extraeuropei), Lino T77M (europei), IK7FGF (italiani) e ISØJMA (Sardegna).

Si distinguono, per il numero di QSO effettuati i soci ISØ, ISØIBY, ISØJOO, ISØTTR e ISØVCY.

Hanno collaborato all’iniziativa i Radioamatori ISØAEQ, ISØAGY, ISØBMU, ISØCDS, ISØCPU, ISØEMK, ISØIBY, ISØJOO, ISØMFN, ISØMVE, ISØPFD, ISØTTR e ISØVCY, ai quali viene offerto un Diploma in segno di gratitudine per la partecipazione e collaborazione data.

Agosto 1990

Dal giorno 10 al giorno 14 viene attivata per la seconda volta l’Isola dei Cavoli. Partecipano alle attività dal Capannone del C.U.R.S.I.C. (Centro Universitario Ricerche e Studio Isola Cavoli) i Radioamatori ISØCPU, ISØAGY, ISØJOO e IWØUHV, con gli indicativi IMØCPU e IMØAGY.

Vengono effettuati oltre 2000 collegamenti.

Giugno 1990

In occasione dei Campionati mondiali di Calcio “Italia 90” i Radioamatori della Sezione curano, in collaborazione con l’Assessorato Regionale dell’Ambiente, l’assistenza radio, operando sia dall’esterno che dalla stazione radio nei locali della Protezione Civile dell’Amministrazione Provinciale di Cagliari, nel Colle di Monte Claro.

Maggio 1990

La Sezione partecipa dalla sede per la terza volta all’ARI International Contest. Partecipano alla gara i Radioamatori ISØMVE (singolo operatore CW), ISØAEQ (singolo operatore SSB), ISØZAR (singolo operatore misto), ISØIBY e ISØVCY (multi operatore misto), e l’SWL 754/CA.

Quest’anno non si riesce a vincere il primo premio, a causa di problemi tecnici, ma il risultato è comunque apprezzabile (centro classifica).

Marzo 1990

Su invito della Sezione di Cagliari, si partecipa con quattro equipaggi alle 2ª edizione della Radiocaccia, il giorno 25. Gli equipaggi della Sezione si classificano al terzo posto.

Ottobre 1989

Partecipazione all’appuntamento annuale con lo Jamboree on the Air, presso i ruderi del Castello di Acquafredda nel Comune di Siliqua, unitamente ai gruppi scout AGESCI, BABY SCOUT e SCOUT NAUTICI, nei giorni 21 e 22.

Si opera in una capanna di tronchi della forestale, con vivo interesse e partecipazione dei ragazzi e dirigenti scout.

Giugno 1989

Nei giorni 25 e 26 viene attivata L’Isola Rossa di Teulada. Partecipano alle attività i Radioamatori ISØXDB, ISØAEQ, ISØAGY, ISØQDU, ISØCPU, ISØJOO, ISØBWR e ISØEMK. Vengono effettuati oltre 1500 collegamenti con gli indicativi IMØXDB, IMØAEQ, IMØAGY.

Ottobre 1988

I giorni 15 e 16 La Sezione partecipa allo JOTA (Jamboree on the Air) , con indicativo ISØJOO, con i ragazzi scout dell’AGES/AGESCI di Quartu Sant’Elena, in località Su Forti, operando in una roulotte messa a disposizione dall’Amministrazione Provinciale di Cagliari.

Gli scout presenti possono, per il tramite dell’operatore, collegarsi via radio con gli altri scout di tutto il mondo, anch’essi riunitisi per la festa annuale dello Jamboree.

Settembre 1988

Dal giorno 3 al giorno 10 si svolge la 2ª edizione del Diploma di ricetrasmissione “Settembre Quartese”. Quest’anno, grazie al contributo messo a disposizione dall’Amministrazione comunale, sono previsti i premi per i partecipanti, consistenti in riproduzioni di bronzetti nuragici per i primi tre classificati per banda ed SWL.

Partecipano alla gara per la Sezione 21 Soci. Tra questi ricevono il premi per il maggior numero di collegamenti i Soci ISØCPU (80 metri), ISØTTR (40 metri) e ISØBHL (2 metri).

Vengono inoltre rilasciati 42 diplomi e premiati i radioamatori IØUDQ (primo classificato nazionale 40/80 metri) e ISØJMA (primo classificato regionale 40/80 metri). Tra gli SWL si distinguono e vengono premiati Francesco 378/RC (nazionale) e Roberto 561/CA (regionale).

Maggio 1988

La Sezione partecipa per la seconda volta al Contest Internazionale ARI. Operano gli stessi gruppi della vittoriosa esperienza del Maggio 1987.

In particolare, il gruppo multi operatore singolo TX attiva per la prima volta l’Isola di Ogliastra, al largo di Santa Maria Navarrese (Golfo di Orosei), dal giorno 20 al giorno 24, operando con l’indicativo IMØBWR. Il gruppo è composto dai Radioamatori ISØBWR, ISØCPU, ISØJOO, ISØXDB, IWØUHF e SWL 0067/CA.

Il punteggio complessivo acquisito è di oltre 1.200.000 punti che permettono alla Sezione di vincere per la seconda volta la Coppa Campagna. Ottimi anche stavolta i piazzamenti individuali.

Aprile 1988

Il mese indicato vede impegnati i Radioamatori nella installazione del parco antenne per la Sezione. Viene realizzato un traliccio in due parti ed installato nel cortile della sede della Sezione, sul quale vengono poi montate:

  • Una antenna direttiva a due elementi per la banda dei 40 metri;

  • Una antenna direttiva a quattro elementi per le bande dei 10/15/20 metri;

  • Due antenne filari per le bande degli 80 e dei 160 metri;

  • Una antenna Tonna a 16 elementi per la banda dei 2 metri.

Marzo 1988

A causa delle proibitive condizioni del mare che rendono impossibile il traghettamento, fallisce il tentativo di riattivare l’Isola dei Cavoli. Si decide quindi di partecipare al WPX Contest operando dal QTH estivo del collega Augusto ISØWON, in località Costa Rey (stupenda spiaggia di alcuni chilometri sita a Sud del litorale Est della Sardegna).

Partecipano al contest i Radioamatori ISØWON, ISØQDU, ISØAEQ, ISØCPU, ISØJOO, ISØBWR, ISØEMK e ISØXDB. Viene utilizzato l’indicativo ISØQDU.

La delusione per la mancata riattivazione dell’Isola dei Cavoli è mitigata dal risultato raggiunto nel contest WPX: 1° posto Sardegna categoria multioperatore – singolo TX.

Ottobre 1987

Il giorno 16 la Sezione partecipa per la prima volta allo JOTA (Jamboree on the Air), con indicativo ISØJOO, insieme ai ragazzi del Gruppo Scout di Quartu Sant’Elena 1° dell’AGESCI, in Località Codoleddu, in agro del Comune di Maracalagonis (CA), qualche chilometro Sud Ovest dei Monti dei Sette Fratelli.

Settembre 1987

Il giorno 12 viene attivata l’Isola Il Toro; distante 20 Km ad Ovest da Capo Teulada (punto estremo Sud Sardegna) e 10 Km a Sud di Capo Sperone (punto estremo sud Isola di Sant’Antioco).

Partecipano alla spedizione i Radioamatori ISØBWR, ISØQDU, ISØCPU e ISØAGY. Vengono utilizzati gli indicativi IMØBWR, IMØQDU, IMØAGY.

Il traghettamento viene effettuato con un peschereccio dall’Isola di San Pietro con la percorrenza di una tratta di oltre 12 miglia. A causa di difficoltà di tipo atmosferico e non, la spedizione decide di abbandonare le attività in serata, dopo oltre 400 collegamenti effettuati.

Il giorno 13 su richiesta della Pro Loco di Quartu Sant’Elena viene effettuata l’assistenza radio in occasione della “Sagra dell’Uva” nell’ambito delle manifestazioni previste per il Settembre Quartese.

Giugno 1987

Partecipazione al FIELD-DAY organizzato dall’amico Benvenuto ISØSBL in occasione dei festeggiamenti per il decennale della Parrocchia di San Luca Evangelista - Località Su Forti in agro di Quartu Sant’Elena.

Viene utilizzato l’indicativo dell’amico Benvenuto ed effettuati dai secondi operatori ISØEMK e ISØCPU un centinaio di QSO.

Maggio 1987

La sezione organizza, per la prima volta, la partecipazione al Contest Internazionale dell’ARI (Contest delle Sezioni), con la chiara intenzione di puntare al primo posto della classifica delle Sezioni partecipanti; con le seguenti formazioni:

  • Stazione multioperatore singolo Tx attivata dal gruppo formato da ISØCPU, ISØJOO, ISØAEQ, ISØBWR, e ISØQDU dalla vecchia miniera di San Leone nel Comune di Assemini;

  • Stazione singolo operatore CW, ISØMVE;

  • Stazione singolo operatore SSB, ISØWON;

  • Stazione operatore misto ISØZAR e ISØIBY;

  •  Stazione operatore SWL Luigi 0067/CA, futuro ISØUFK.

La Sezione si piazza al primo posto nella classifica delle Sezioni Italiane partecipanti con oltre un milione di punti ed ottimi piazzamenti nelle varie categorie.

Marzo 1987

In occasione del contest internazionale WPX viene attivata, dal giorno 27 al giorno 30 l’Isola di San Pietro, Sud Ovest Sardegna. Si trasmette dalla località “Guardia dei Mori”, nel territorio del Comune di Carloforte, operando dai vecchi locali del punto di vedetta più alto dell’Isola.

Partecipano all’iniziativa i Radioamatori ISØWON, ISØCPU, ISØBWR, ISØAEQ, ISØQDU, ISØJOO, e ISØXDB. L’indicativo utilizzato è IMØWON.

Malgrado le pessime condizioni meteo della notte tra il 29 e il 30, vengono effettuati oltre 2000 collegamenti nelle varie bande di emissione.

Dicembre 1986

Partecipazione alle celebrazioni del centenario della nascita di Grazia Deledda, con l’attivazione nei giorni 4 e 5 di una stazione radio presso la Scuola Media Statale n. 3 di Quartu Sant’Elena, intitolata alla grande scrittrice sarda, Premio Nobel per la Letteratura.

Viene utilizzato il prefisso speciale IUØ e suffisso BMU appartenente a Nicola Minniti ISØBMU.

Maggio 1986

Dal giorno 1 al giorno 4 viene attivato l’Isolotto di San Macario, distante poche centinaia di metri dalla foce del Rio Pula, a cura del Gruppo Friendship ed in collaborazione del Comune di Pula

Partecipano alle attività i radioamatori ISØCPU, ISØAEQ, ISØJOO, ISØBWR, ISØXDB e ISØIBY. Vengono utilizzati i nominativi ISØCPU, ISØAEQ, ISØJOO barrati IMØ. Si effettuano oltre 1500 collegamenti nelle diverse bande.

Marzo 1986

In occasione della Fiera Campionaria Internazionale della Sardegna, la Sezione attiva una stazione di Radioamatore nello stand utilizzato dall’Amministrazione Provinciale di Cagliari. Viene utilizzato l’indicativo speciale ISØONU.

L’On. Zamberletti, allora Ministro della Protezione Civile, ci onora della sua visita.

Settembre 1985

Si svolge dal giorno 1 al giorno 7, il 1° Diploma di ricetrasmissione “Settembre Quartese” in occasione delle manifestazioni connesse con i festeggiamenti di Sant’Elena, patrona della città.

Partecipano 13 radioamatori soci della Sezione e vengono rilasciati 42 Diplomi ad OM Italiani e a 8 stazioni SWL.

Agosto 1985

Partecipazione alla Campagna Regionale Antincendi. La Sezione, utilizzando una roulotte appositamente attrezzata dell’Amministrazione Provinciale di Cagliari, opera come base d’appoggio delle squadre a terra.

Luglio 1985

E’ stata attivata, dal giorno 4 al giorno 8 l’Isola di Serpentara, che dista circa 9 Km a Nord Est dall’Isola dei Cavoli e circa 3 Km. a Sud dalla terra ferma. A causa delle avverse condizioni del mare il traghettamento (possibile grazie alla disponibilità dei pescatori del luogo) fu effettuato a tarda sera.

Lo sbarco, l’allestimento delle cose più importanti, nonché della stazione avvennero all’oscurità e si lasciò alla mattina seguente quelle meno indispensabili.

Parteciparono alle attività i Radioamatori ISØCPU, ISØAEQ, ISØXDB, ISØWON, ISØJOO, ISØWWL, e ISØBWR. Nell’occasione vennero utilizzati i nominativi di stazione ISØCPU, ISØAEQ e ISØXDB, tutti barrati IMØ. Vennero effettuati oltre 4000 collegamenti.

Il rientro sulla terraferma, invece, avvenne con i mezzi del Club Nautico di Villasimius, messi a disposizione dal Comune.

Maggio 1985

Il giorno 23 viene effettuata presso la scuola Media Statale n. 3 “G. Deledda” di Quartu Sant’Elena, in cui presta servizio in qualità di segretario il Socio Nicola Minniti ISØBMV, una manifestazione radiantistica tendente a far conoscere agli studenti delle classi terze ed ai docenti, la figura del Radioamatore ed il suo impegno nella vita sociale.

Viene allestita una mostra di apparecchiature radio del periodo 2° Guerra Mondiale e diversi componenti vecchi e nuovi per far notare ai visitatori l’evoluzione della tecnica.

Viene inoltre attivata anche una stazione radio in HF con l’utilizzo dell’indicativo ISØEMK.

Nell’occasione si ha la visita del Consigliere Nazionale Ruggero Manenti ISØRUH, con vasta eco sugli organi di informazione locali.

Aprile 1985

La Sezione partecipa al Diploma “Bronzi di Riace”, organizzato dalla Sezione ARI di Reggio Calabria vincendo la coppa 1° Classificato Sezioni, anche per merito di ISØQDV, vincitore del 1° premio individuale OM e di IWØUC, vincitore del 1° premio individuale SWL con l’indicativo I-10712.

Per l’occasione viene consegnato da ISØQDV un messaggio personale per il Sindaco di Reggio Calabria da parte dell’Amministrazione Comunale di Quartu Sant’Elena.

Agosto 1984

Dal giorno 23 al giorno 27 viene attivata l’Isola dei Cavoli, distante dalla terra ferma circa 500 metri a Sud Est da Capo Carbonara.

Dal vecchio faro in disuso vengono effettuati oltre 5.000 collegamenti con OM di tutto il mondo nelle diverse bande.

Partecipano alla spedizione i dieci Radioamatori ISØWON, ISØWWL, ISØIGV, ISØMVE, ISØCPU, ISØAEQ, ISØJOO, IWØUC, ISØXDB, ISØBWR e vengono utilizzati per l’occasione gli indicativi IMØWON, IMØWWL, IMØIGV, IMØMVE, IMØCPU.

Novembre 1980

La Sezione partecipa alle ole="text-indent: 0; line-height: 100%; margin-left: 0; margin-right: 0; margin-top: 0; margin-bottom: 6" align="justify">La Sezione partecipa alle operazioni di soccorso in favore delle popolazioni terremotate dell’Irpinia, con il socio ISØWWL unitamente ai Radioamatori della Sezione di Cagliari ISØFPH, ISØOPO, ISØISJ, ISØUIH, aggregati alla squadra operativa della Provincia di Cagliari nel Comune di Sturno (Comprensorio del Frigento in provincia di Avellino).

Le operazioni hanno inizio il giorno 27 e terminano con il rientro della squadra a Cagliari il giorno 23 Dicembre.

Le comunicazioni tra la squadra di soccorso e l’Amministrazione Provinciale di Cagliari vennero tenute da ISØQDV.

 

Indietro                                                                                                                Home