Associazione Radioamatori Italiani - Sezione di Quartu Sant'Elena



 

 

Cos'è L'A.R.I. - R.E.

L'A.R.I ha costituito una struttura organizzativa denominata ARI - RE - Radiocomunicazioni di Emergenza con la quale l'Associazione può garantire la partecipazione dei propri soci Radio Amatori alle attività della Protezione Civile Italiana, nello specifico settore delle radiocomunicazioni alternative di emergenza nell'ambito di interventi coordinati con le autorità territorialmente competenti.

I Radiamatori aderenti all'ARI - RE, sono dotati di preparazione specifica, attrezzati e coordinati sotto l'aspetto tecnico-operativo, in grado di realizzare ed attivare reti di comunicazione per i servizi alternativi di emergenza utilizzando tutti i moderni modi di comunicazione (fonia, immagini video, digitali).

I compiti sono solo ed esclusivamente quelli di effettuare, ove richiesto dalla Pubblica Autorità preposta, le radiocomunicazioni alternative d’emergenza, in caso di defezione dei normali sistemi di comunicazione.

Questi, sono i compiti istituzionali affidati agli aderenti all’Organizzazione ARI - RE, con esclusione di qualsiasi attività non pertinente con le radiocomunicazioni.

Per la realizzazione di tali compiti, la RADIOCOMUNICAZIONI D’EMERGENZA , che per brevità, sarà indicata con la sigla ARI – RE:

  • studia e predispone gli opportuni piani operativi d’intervento Regionali, Provinciali e Comunali;

  • supporta Enti ed Autorità (o delegati preposti) alle Radiocomunicazioni d’emergenza, mette a  disposizione gli aderenti effettivi ed ausiliari, pienamente autosufficienti, in grado d’intervenire tempestivamente;

  • promuove, organizza esercitazioni, attinenti ad attività di Protezione Civile.

Inoltre l'ARI - RE svolge l'assistenza radio, al fine di garantire la sicurezza durante lo svolgimento, di grandi manifestazioni complesse ed estese anche su territori vasti. Queste occasioni hanno una doppia funzione:

  • tenere in allenamento le unità operative;

  • evitare che possano verificarsi situazioni di reale emergenza.

Indietro                                                                                                                Home