Associazione Radioamatori Italiani - Sezione di Quartu Sant'Elena



 

 

Il World Wide Locator.

Dal 1° gennaio 1985 è entrato in vigore il WWL o World Wide Locator. Con tale termine, che sostituisce quello di QRA o QTH Locator, si intende un sistema per individuare la posizione geografica (un'area e non un preciso punto geografico) di una stazione radioamatoriale.

Ogni località della Terra può essere individuata da una stringa di 6 caratteri (due lettere + due numeri + due lettere), di cui le posizioni dispari specificano la longitudine e quelle pari la latitudine. (es.: JM49OF).

Ogni coppia di caratteri identifica l'angolo inferiore sinistro di un rettangolo. La prima coppia di lettere suddivide la Terra in aree di larghezza pari a 20° di longitudine ed altezza pari a 10° di latitudine; la seconda coppia di numeri suddivide l'area così definita in aree più piccole di 2° di longitudine e 1° di latitudine e la terza coppia, infine, crea un'ulteriore suddivisione pari a 5 minuti di grado di latitudine e 2,5 minuti di grado di longitudine.

In totale il World Wide Locator suddivide la Terra in 18.662.400 rettangolini.

Dato che 1' di grado di latitudine è pari a 1 miglio marino, cioè 1852 metri, si ha che le dimensioni del nostro rettangolo immaginario sono 9260 metri (= 1852 x 5) di larghezza e 4630 metri (= 1852 x 2,5) d'altezza.

Poiché la lunghezza dei meridiani è costante mentre la lunghezza dei paralleli varia con la latitudine, i rettangoli non hanno tutti le stesse dimensioni. Ciò introduce un errore sull'individuazione della posizione del radioamatore che sarà massimo all'equatore (la sua posizione sarà all'interno del nostro rettangolo che raggiungerà la dimensione massima di 9260 x 4630 metri.

La distanza del centro del rettangolo da un vertice sarà di 5176 metri per cui si può dire che la precisione del WWL, è di circa 5 chilometri all'equatore e che la precisione aumenta spostandoci verso i Poli.

Comunicare il proprio WWL è sicuramente più veloce che comunicare gradi, primi e secondi di latitudine e longitudine.

In rete si trovano facilmente programmi per calcolare il nostro WW Locator partendo dalle nostre coordinate.

Indietro                                                                                                                Home